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L-edu

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1. discuti il tema dell'anonimato in rete in termini di possibilità tecniche, vantaggi e svantaggi
1. perché le proposte di legge sull'indebolimento della crittografia sono pericolose? (o non lo sono secondo te)
1. cos'è l'"equo compenso" e perché lo citiamo negativamente?
...code is law...
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1. a quale Costituzione si riferisce Lessig? perché dice "I nostri fondatori temevano un governo troppo potente e la nostra Costituzione è scritta in modo da impedirlo"? noi in Italia abbiamo una protezione analoga?
1. a cosa si riferisce Lessig quando parla di "regulator"? cosa intende con "information is zoned"?
1. cosa intende Lessig con "il software regola il mondo intero"?
1. fai qualche esempio di "sistema software" che decide sulla vita dei cittadini
1. perché è importante "comprendere" l'architettura della rete e del software per potersi dire cittadini digitali?
1. cosa si intende con "computing agency"?
1. fai qualche esempio storico di device che ha deciso per proprio conto di effettuare operazioni non desiderabili
1. perché diciamo che oggigiorno non possediamo più molti oggetti digitali?
1. cos'è il "software proprietario" e perché lo riteniamo deleterio?
1. cosa ha fatto John Deere sui propri veicoli e perché lo citiamo in senso negativo?
1. cosa sono i "diritti di root" in relazione ai device digitali?
1. perché alcuni vendor vogliono impedire il "rooting" dei device? cita qualche esempio
1. cosa ha implementato BMW per i proprio sedili? perché lo riteniamo negativo?
1. cosa intendiamo con "furto della computing agency"?
1. cos'è il "digital divide non tecnologico"?
1. cosa dice il DESI in merito al "digital divide non tecnologico"?
1. [questo sul libro non c'è] cosa ci ha "insegnato" la pandemia in termini di "digital divide" (sia tecnologico che non tecnologico)?
1. a cosa ci riferiamo col termine "deficit di conoscenza" (digitale)?
1. cosa intendiamo con "analfabetismo operativo e meta-operativo"?
1. sei d'accordo sul fatto che i "nativi digitali" siano molto più alfabetizzati in senso meta-operativo rispetto ad altre categorie di popolazione?
1. cosa si intende con "superare l'addestramento" (Fuggetta)?
1. è vera la frase "Non credete a tutto ciò che leggete su Internet" di A. Lincoln? perché? c'è qualcosa che non quadra?
1. cosa dice la "legge di Sturgeon"? perché è abbastanza ragionevole attribuirla ai contenuti su Internet?
1. a cosa si riferisce il "caso" Cambridge Analytica? cosa c'entra con la Relatività della rete?
1. cos'è l'effetto Dunning-Kruger?
1. cosa si intende con "pensiero critico"?
1. cos'è la "lettura superficiale" (skimming)?
1. cosa si intende con "capacità di comprendere un testo"? (definizione minimale)
1. qual è l'aspetto negativo degli ipertesti?
1. cosa sono le "interruption technologies"?
1. cosa si intende con "esternalizzazione della conoscenza"?
1. cosa sono le "difese istituzionali" nel contesto L-edu?
1. riassumi i punti chiave della "Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente"
1. elenca alcune "competenze chiave" della "Raccomandazione..."
1. riassumi la situazione del "digital divide cognitivo" in relazione agli studi PISA-OCSE
1. cosa si intende con "capacità di imparare a imparare"?
1. cosa si intende con "under the hood"?
1. spiega lo spettrogramma relativo alla "Educazione alla cittadinanza digitale" del provvedimento sulla "Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica"
1. perchè i "livelli alti dell'arcobaleno fanno paura"?
1. cosa si intende con "hands on" e perché è importante in ambito CDT? in che contesto è stato nominato?
1. che parere dai all'iniziativa ECDL? (articolare)
1. cos'è il PNSD? com'è articolato?
1. cosa si intende con "lifelong learning"?
1. discuti lo spettrogramma del PNSD
1. cosa si intende con KPI? perché sono importanti? come sono stati applicati al PNSD?
1. cosa sono le "difese grassroots" nel contesto L-edu?
1. perché citiamo la "cultura hacker"?
1. cita qualche punto dell'"etica hacker"
1. cosa intendiamo con "hacker"?
1. cosa si intende con "flusso di conoscenza top-down/bottom-up"?
1. cos'è una EULA?
1. cos'è il Software Libero?
1. quali sono le libertà del Software Libero?
1. cos'è una licenza software?
1. cos'è una licenza virale?
1. cos'è il "copyleft"? come lo traduci in italiano?
1. cos'è la "scarsità artificiale"?
1. cos'è la "obsolescenza programmata"?
1. perché le licenze libere sono vantaggiose per L-edu?
1. cos'è il FUD? chi lo promuove?
1. discuti l'attuale situazione di penetrazione del Software Libero nel mondo
1. cos'è il CAD?
1. riassumi l'iniziativa "right to repair"
1. cosa si intende con "... as a service"?
1. quale pratica deleteria mettono in atto molti produttori di componentistica elettronica per impedire all'utente di riparare/migliorare i device "acquistati"?
1. perché critichiamo il termine "possesso" quando applicato a device moderni?
1. riassumi il tema del "learn to code"
1. cos'è il "computational thinking"?
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# L4
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# L4
1. quali sono i temi salienti del livello "transparency" dell'arcobaleno?
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