Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo (CDT)
Anno accademico: 2023/2024
Docenti: Andrea Trentini - Fiorella De Cindio
Orario delle lezioni: martedì h 13:30-17:30, primo semestre
Aula Farina, Dipartimento di Chimica
Frequenza: la frequenza è vivamente consigliata.
AVVISI
- lezione 14/11 potrei avere qualche ritardo, atterro 1230 a Linate, vi aggiorno su telegram
(eventuale) lezione online
In caso di lezione remota il link da usare è:
- http://open.meet.garr.it/cdt20232024
- in caso di problemi di connettività/carico sui server del GARR verrà comunicato un link alternativo nel gruppo telegram
Modalità d'esame
Orale finale con domande generiche sui temi dell'insegnamento (tutti i livelli dell'arcobaleno), in particolare:
- si inizia con una una breve (5 min max) presentazione di un argomento a vostra scelta, traendo ispirazione dalle domande pubblicate sul repo relativo, ad es. ogni candidato potrebbe selezionare alcune domande e scriversi degli appunti (una "narrazione") su cui parlare
- a seguire io faccio domande (prese dal repo) e voi articolate delle risposte, potendo usare il libro (come faccio a lezione) per mostrare dati o citazioni interessanti (non per leggere la risposta al momento, quella va saputa)
- e domande sul materiale consegnato in itinere (vedi sotto alla voce "ESERCIZI... in itinere")
NON ci sarà da fare un "progetto Decidim" come in passato.
Libri di testo
Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo
- vol. 1 (edito da Ledizioni)
- vol. 2 (in bozza)
Repository di lavoro
http://gitlab.di.unimi.it/cdt/2023-2024
ogni studente crea un branch in cui deposita man mano i propri elaborati
NOTABENE: CHIEDERMI ACCESSO AL REPO COME DEVELOPER!
RICEVIMENTO
- su appuntamento (mandare email di richiesta a trentini@di.unimi.it)
- ufficio 4007, Dipartimento di Informatica (DI), via Celoria 18 - 20133 Milano
- oppure in call online (link fornito dal docente volta per volta)
NOTA BENE: quando scrivete a un docente, usate preferibilmente l'indirizzo di posta di ateneo (<nome.cognome>@studenti.unimi.it). Indicate sempre nome, cognome, matricola e insegnamento.
Gruppo Telegram (per comunicazioni al volo)
http://t.me/cittadinanzadigitaletecnocivismo
DIARIO LEZIONI
premesse
- quelle future sono ovviamente TBD
- tendenzialmente ogni lezione si compone di una prima parte teorica (spiegazione) e una seconda di laboratorio (esercitazione)
- tra una lezione e l'altra dare una scorsa alle domande alla ricerca di cose non dette, non chiare, ecc.
date
- 26/09/2023: introduzione, presentazione Arcobaleno, strumenti di lavoro, modalità esame
- 03/10/2023: (avanzi intro), inizio L0 (fino a "relatività" pag 52), esercizi (classificazione)
- 10/10/2023: L0 segue (strumenti, VPN, OONI, Tor, net neutrality, digital divide)
- 17/10/2023: L0 Locard, profilazione, DataGate, Internet rotta
- 24/10/2023 (online): L1 servizi
- 07/11/2023: L2 access
- 14/11/2023: L3 edu "mondo minaccioso"+swlibero
- 21/11/2023: L3 edu segue
- 28/11/2023: L4 transparency fino a webstacles escluso (saltato mediatori, da fare)
- 05/12/2023: L4 segue, escluso repo civica (forse intervento Messina ultima lezione), segnalato lavoro scraping treni di Aceti (video, slide)
- 12/12/2023: re-intro livelli alti, L5 (intervento Fiorella De Cindio) - Bilanci Partecipativi (intervento Giulia Bertone)
- 19/12/2023: FdC segue, L6+L7 - social choice
ESERCIZI da fare in itinere
(nel proprio branch, creando un file markdown per ogni esercizio, aderire a specifica nomefile in parentesi graffe)
-
giudicare e classificare (vedi sotto per le statistiche) gli esercizi di cittadinanza digitale fatti l'anno scorso (nella dir "Esercizi") secondo il template ("greppabile") {nomefile:esercizi.md}
-
proporre confronti interessanti tra paesi guardando il data explorer del progetto OONIprobe, con motivazione {nomefile:ooniprobe.md}
-
elencare alcuni esempi di servizi digitali che costringono ad avere una "app" per cellulare (che versione di sistema operativo? altre dipendenze?), anche solo come authenticator {nomefile:obbligoapp.md}
- vinted (no, ha anche web)
- tutti i vari glovo, ecc.?
- uber?
- buddybank
- satispay
-
analizzare almeno tre servizi digitali seguendo gli aspetti citati a lezione (interoperabilità/lock-in, ecc.) {nomefile:treservizi.md}
-
fare un confronto fra i dati DESI del libro (L-access, anno 2019) e quelli aggiornati a "oggi" {nomefile:desiaccess.md}
-
qual è lo stato del "digital divide" in Italia/Lombardia/Milano/ecc. oggi? (articolare e referenziare) {nomefile:digitaldivide.md}
-
attacco al sw libero ;) {nomefile:attaccoswlibero.md}
-
tre esempi di "code is law" {nomefile:codeislaw.md}
-
fare un confronto fra i dati L-edu del libro e quelli aggiornati a "oggi" {nomefile:situaedu.md}
-
analizzare (spettrogramma) l'attuale ECDL {nomefile:spettroecdl.md}nel programma dell'ICDL trovare collegamenti INTERESSANTI/SIGNIFICATIVI/INATTESI con arcobaleno (indicare link dei doc in cui trovate accenni) {nomefile: icdl-arcobaleno.md} -
trovare documenti sul monitoraggio effettivo del PNSD (oltre a quelli citati nel testo) {nomefile:monitorapnsd.md}
-
suggerite tre
dataset
(di interesse "civico") che vorreste avere a disposizione, motivate le proposte, cercate se quei dati esistono, trovatene almeno uno che non esiste in forma "pronta" (i.e., dataset scaricabile/accessibile) ma che potrebbe essere costruito via scraping {nomefile: allaricercadeidataset.md}
STATS eserciziario
24 L0:L0
1 L0:L1
1 L0:L1?
1 L0:LO
4 L1:L0
41 L1:L1
3 L1:L3
1 L1:L5?
1 L1_L6:L1_???
10 L2:L2
2 L2:L3
1 L3:L0
20 L3:L3
1 L3:L4
1 L4:L3
15 L4:L4
1 L5:L3
2 L5:L5