note progetti

parent 08b927fa
......@@ -78,16 +78,22 @@ Il progetto prevede la realizzazione di un braccio meccanico in grado di raccogl
### Smart home
*Autore*: Daniele Coccia
*Descrizione*: Sistema domotico che impementa le funzionalità di:
- **Sensore temperatura e umidità**
Tramite un sensore **DHT11** misuro temperatura e umidità ambientale.
Quando viene rilevato un eccessivo livello di umidità un'automazione di home assistant invia un messaggio mqtt che aziona - un relè che accenderà un deumidificatore.
Quando viene rilevato un eccessivo livello di umidità un'automazione di home assistant invia un messaggio mqtt che aziona un relè che accenderà un deumidificatore.
- **Controllo consumo energetico**
Quando viene ricevuto tramite mqtt un livello di consumo energetico eccessivo dal misuratore viene fatto suonare un **buzzer** e vengono spente le luci per un quanto di tempo cercando così di ridurre i consumi.
Quando viene ricevuto tramite mqtt un livello di consumo energetico eccessivo dal misuratore viene fatto suonare un **buzzer** e vengono spente le luci per un quanto di tempo cercando così di ridurre i consumi.
- **Luci con intensità variabile**
una **fotoresistenza** determina la luminosità ambientale, l'intensità luminosa delle lampade è regolata in locale tramite lettura dei pin.
Viene inviato ad homeassistant la quantità di luce ambientale presente nella stanza.
- **Sistema di allarme**
sensore di movimento che alla rilevazione di un movimento fa suonare un buzzer, invia messaggio di rilevato movimento ad homeassistant.
Possibilità di attivare o disattivare il sistema di allarme da homeassistant tramite mqtt.
......@@ -100,7 +106,7 @@ Il progetto prevede la realizzazione di un braccio meccanico in grado di raccogl
*Autore*: Mauro Mastrapasqua
*Descrizione*: F1-Timer e' un sistema di cronometraggio wireless in grado di misurare i tempi di percorrenza di piu' macchine su un circuito di gara. E' basato sul probing wifi da parte delle macchine verso un'antenna comune presente nel circuito. Un server si occupa di elaborare questi dati e di stendere una classifica delle macchine in gara, oltre che a gestire altri componenti/servizi nel circuito: notifica tramite display della macchina che ha fatto il giro piu' veloce, gestione delle luci di gara (semafori di partenza, luci per segnalare giro veloce ecc...) e infine il sistema ridondante di cronometraggio basato su fotocellula. Il server quindi si occupera' di confrontare i dati acquisiti dai sensori e quelli acquisiti dalle macchine, inviati via wifi. Tutti i dati raccolti vengono messi a disposizione tramite un sito web.
*Descrizione*: F1-Timer è un sistema di cronometraggio wireless in grado di misurare i tempi di percorrenza di piu' macchine su un circuito di gara. E' basato sul probing wifi da parte delle macchine verso un'antenna comune presente nel circuito. Un server si occupa di elaborare questi dati e di stendere una classifica delle macchine in gara, oltre che a gestire altri componenti/servizi nel circuito: notifica tramite display della macchina che ha fatto il giro piu' veloce, gestione delle luci di gara (semafori di partenza, luci per segnalare giro veloce ecc...) e infine il sistema ridondante di cronometraggio basato su fotocellula. Il server quindi si occupera' di confrontare i dati acquisiti dai sensori e quelli acquisiti dalle macchine, inviati via wifi. Tutti i dati raccolti vengono messi a disposizione tramite un sito web.
*Repository*: https://github.com/mmastrapasqua/f1timer
......@@ -130,7 +136,7 @@ Ho scelto di utilizzare due dispositivi per sottolineare la possibilità di aver
*Autore*: Alessandro Mascaretti
*Descrizione*: Il telecomando in questione e' basato su ESP32. Grazie all'utilizzo di uno script di shell o di un assistente vocale per smartphone (ancora da valutare quale possa essere la scelta migliore tra le 2),
*Descrizione*: Il telecomando in questione è basato su ESP32. Grazie all'utilizzo di uno script di shell o di un assistente vocale per smartphone (ancora da valutare quale possa essere la scelta migliore tra le 2),
verranno mandati dei comandi MQTT al telecomando, il quale dopo averli opportunamente interpretati, li trasformera' in segnale a infrarossi per interagire con la TV. Il telecomando sara' inoltre dotato
di una fotoresistenza per il rilevamento della luminosita' ambientale. Qualore l'utente stesse vedendo la TV al buio, il telecomando in automatico mandera' un comando
MQTT in modo che eventuali lampade, collegate allo stesso server MQTT e poste dietro alla TV, verranno accese. Ai fini del progetto le lampade verranno simulate con uno o due led.
......@@ -164,6 +170,8 @@ Licenza scelta: CC BY-NC-SA 4.0
### Termostato Nest fai da te
(atrent: manca cognome)
Descrizione: Termostato domotico basato su ESP-32 in grado di regolare di interagire con la caldaia.
È controllabile sia attraverso i comandi manuali sia interfacciandosi con google assistant e fornire informazioni sulla temperatura nell'abitazione .
Viene implementato un PID per migliorare la regolazione della temperatura.
......@@ -178,6 +186,8 @@ Hardware:
Link a repo: https://github.com/alemk96/Termostato/blob/master/src/main.cpp (provvisoria)
(atrent: link rotto)
Licenza scelta: CC BY-ND
(commento atrent: non è una licenza libera...)
......
Markdown is supported
0% or
You are about to add 0 people to the discussion. Proceed with caution.
Finish editing this message first!
Please register or to comment